lunedì 14 novembre 2011

Dio si ritira per far posto a noi

"In principio Dio creò il cielo e la terra" è l'inizio di ogni cosa, il principiare della vita, l'avvio della storia. Di ogni storia, di ogni cosmogonia, di ogni teologia. Alla domanda che genera vertigine quando siamo nati? come si è formato l'universo? quello che ci appare e noi dentro in questa manifestazione come siamo venuti? da dove e perchè? la risposta parte da da qui.
Mio figlio, sei anni, qualche sera fa, dopo aver ascoltato la storia della creazione dell'universo, ha colto un'intuizione teologica fondamentale: "Dio si ritira perchè così ha fatto posto alla creazione".   La creazione, opera d'amore,  è presentata come una grande esperienza di separazione, di distacco. Una volta separata la luce dalle tenebre Dio chiamò la luce giorno e le tenebre notte. Le acque sono riunite al di sotto del cielo e solo allora appare la terra...
Se ci pensiamo nella vita di ciascuno l'amore  è sempre un fare posto, un ritirarsi per accogliere qualcun altro (un figlio, la persona amata); è un ritrarsi, quasi un allontanarsi per permettere all'altro di esistere, di affermarsi, di dilatarsi e cimentarsi nello spazio e nel tempo.  Ami al punto di ritirarti, fino a scomparire, fino a dare (perdere) la vita. Fino a vivere con la sofferenza che quasi ti toglie il respiro nel permettere all'altro di affrancarsi da te.
E' una chiave di lettura per amare senza esercitare potere, amare per permettere all'altro di vivere senza tarpargli le ali.  Mi pare di poter dire che sia questa la logica della fede.
Colgo in ciò la contraddizione di come a volte vogliamo invece affermarci come cristiani.  Pensiamo con fierezza ad una identità costruita sulla presenza (in politica, nel sociale, nel lavoro, ...) e quindi sulla visibilità, sulla forza (numerica, di massa, di folle oceaniche,..) neppure sfiorati dall'idea di "fare posto".
Ritrarsi senza fuggire.
Essere presenti ma quasi impercettibili. In fondo ciò a cui siamo chiamati non  è quello di essere sale,  di essere lievito?

Nessun commento:

Posta un commento